Cos’è questa misteriosa porosità dei capelli?
Probabilmente, ne hai già sentito parlare. Sicuramente ti ricordi anche che lo strato esterno dei capelli non è liscio, come il vetro ad esempio, ma è composto da cuticole sovrapposte. In brevissima, le cuticole dei capelli sono legate saldamente oppure sollevate. Il grado di sollevamento delle cuticole determina il tipo di porosità del capello. Più sono sollevate le cuticole, maggiore è la porosità dei capelli.
Esistono tre tipi di porosità dei capelli. Devi ricordare però che i capelli hanno un aspetto diverso per via del diverso tipo di porosità, quindi necessitano di un diverso tipo di supporto.
Per farla breve, la porosità dei capelli determina i loro bisogni.
Tipi di porosità dei capelli
1. Capelli a bassa porosità
I capelli a bassa porosità sono piuttosto difficili da trovare. Sono spessi e pesanti, difficili da asciugare e super difficile da acconciare. Sovente nessuna tintura per capelli riesce a colorarli. Inoltre, questo tipo di ciocche non si deteriora alla stessa velocità dei capelli con altre porosità, ma deve lottare coi suoi problemi: sono pesanti, quindi costantemente piatti e senza volume. Inoltre i capelli a bassa porosità tendono a diventare velocemente grassi, contribuendo in modo significativo all’indebolimento dei bulbi piliferi. L’eccessiva produzione di sebo combinata a capelli spessi, blocca l’ossigeno che, di conseguenza, disturba la circolazione. Il risultato è che la pelle si ammala e con essa anche i capelli.
Il nutrimento adeguato, la protezione e la cura del cuoio capelluto sono fondamentali per la cura dei capelli a bassa porosità.
2. capelli a media porosità
Il tipo di capelli a porosità media è quello più comune. Possono essere descritti come “capelli di mezzo” perché la loro condizione si trova tra i capelli a bassa porosità e quelli super danneggiati e secchi ad elevata porosità. Non sono difficili da acconciare e relativamente eleganti, ma spesso monotoni. I capelli a media porosità possono sorprendere in modo negativo poiché possono diventare facilmente crespi, disidratarsi alle punte ed essere affetti da forfora. Inoltre, se trattati con prodotti per capelli non dedicati, i capelli a media porosità possono diventare eccessivamente grassi o disidratati. Questo tipo di capelli si indeboliscono facilmente. Una volta che le loro condizioni si deteriorano, i capelli iniziano a cadere e la loro crescita potrebbe interrompersi.
Il nutrimento, la protezione contro i danni, la cura del cuoio capelluto e il miglioramento delle condizioni sono il cuore della cura della porosità media dei capelli.
3. Capelli ad elevata porosità
I capelli ad elevata porosità sono estremamente danneggiati, disidratati, opachi e fragili. L’aspetto dei capelli lascia molto a desiderare. Doppie punte e crespo attaccano questi capelli, che perdono volume e diventano ruvidi. Questi capelli sono difficili da disciplinare e cadono abbondantemente. Per questo motivo, i capelli devono essere protetti, reidratati e rafforzati poiché sono completamente senza difese. In altre parole, Questi capelli non hanno alcuna protezione e sono esposti ai danni.
La protezione, l’idratazione e la fornitura di sostanze nutritive è ciò di cui hanno bisogno i capelli ad elevata porosità.
Oli per capelli e tipi di porosità
Abbiamo già detto che le cuticole dei capelli sono sollevate ad angolazioni diverse (determinando il tipo di porosità), quindi è estremamente cruciale abbinare le “lacune” con le molecole adatte con cui è fatto un particolare olio.
Sarebbe meglio se lo spiegassi con una metafora. Hai mai provato ad aprire una porta con una chiave che non corrisponde alla serratura? Lo stesso vale per gli oli: non funzioneranno se non corrispondono alla porosità dei capelli. In altre parole, una piccola molecola di olio deve adattarsi allo spazio creato tra i capelli e le cuticole alzate. Per questo motivo, è molto importante essere consapevoli del proprio tipo di porosità dei capelli e sapere quali acidi grassi servono quale tipo di porosità dei capelli.
Come definire la porosità dei capelli?
Prima di tutto, devi prestare molta attenzione ai tuoi capelli. Definire la porosità dei tuoi capelli non è poi così difficile. Ogni porosità ha le sue caratteristiche peculiari. Una volta familiarizzato con le caratteristiche delle porosità, la maggior parte delle donne può abbinare correttamente una di loro ai loro capelli.
Tuttavia è necessario eseguire un test. Poni un capello pulito (senza balsami o cosmetici per lo styling) in una ciotola con acqua, lascia che “nuoti” in essa per circa 10 minuti e, poi, controlla se è andato a fondo o no. Più a fondo sarà il capello, maggiore è la sua porosità. In altre parole, i capelli ad elevata porosità assorbono velocemente l’acqua mentre i capelli a bassa porosità hanno qualche difficoltà a farlo. Naturalmente, i capelli a media porosità dovrebbero “nuotare” da qualche parte a metà ciotola.
Porosità dei capelli – Quali oli per capelli scegliere?
BASSA POROSITÀ – scegli Olio di cocco, olio di babassù, olio di palma e altri oli o burri con molecole piccole e col predominio di acidi grassi saturi.
MEDIA POROSITÀ – scegli Olio di macadamia, olio di argan, olio di jojoba, olio di sesamo, olio di avocado, olio di camelia, olio di moringa, olio di semi di albicocca, olio di mandorle dolci e tutti gli altri oli ricchi di acidi grassi del gruppo Omega-7 e Omega-9.
ELEVATA POROSITA’ – scegli Olio di cedro, olio di ricino, olio di enotera, olio di cartamo, olio di semi neri, olio di semi d’uva, olio di lino, olio di mais, olio di semi di girasole e qualsiasi altro olio ricco di acidi grassi del gruppo Omega-3 e Omega-6.
Come si applica l’olio ai capelli?
L’applicazione di un particolare olio per capelli o di una speciale miscela di oli naturale è semplice. Devi mettere l’olio sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli. Questo tipo di procedura è denominata Trattamento Con Olio Per Capelli.
Sei in una situazione molto comoda quando esegui il Trattamento Con Olio Per Capelli perché sei tu che scegli quando farlo, la sua frequenza e per quanto tempo lasciare agire l’olio. Puoi lasciarlo sui capelli tutta la notte e lavarlo via la mattina con lo shampoo. Inoltre, puoi applicare un olio sui capelli e lasciarlo lì per 15 minuti (o un’ora, due o cinque).
Inoltre, decidi se applicare l’olio sui capelli asciutti prima dello shampoo o sui capelli umidi subito dopo esso. Tuttavia, quando scegli di applicare l’olio sui capelli subito dopo lo shampoo, devi essere sicura di non mettere il prodotto naturale sul cuoio capelluto poiché non potrai lavare presto i capelli.
Gli oli per capelli naturali sono ottimi “parrucchieri” e offrono una protezione naturale dal calore, quindi è consigliabile applicarli sui capelli asciutti prima d’acconciarli o prima di iniziare ad usare un phon. L’olio per capelli naturale agirà anche come siero per i capelli danneggiati.
Olio per capelli naturale: versatile, brillante e ideale per il tuo tipo di capelli. Cos’altro può servirti?